Concorso Esercito 2024 – bando per 137 Allievi Marescialli

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Esercito 2024 - bando per 137 Allievi Marescialli

    Dopo i bandi recentemente pubblicati per Allievi Marescialli nei Carabinieri e nella Guardia di Finanza, il Ministero della Difesa ha deciso di arricchire il comparto principale delle forze armate con un nuovo concorso per 137 Allievi Marescialli, da ammettere al 27° corso biennale 2024-2026. Il concorso è aperto ai diplomati, con limite d’età. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 26 Aprile 2024 sul portale del Ministero della Difesa. Continua a leggere e scopri quali sono i requisiti d’ammissione, come presentare domanda e le prove da approntare nel nuovo concorso Esercito 2024 per 137 Allievi Marescialli.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Per il concorso Esercito 2024 per l’ammissione al 27° corso biennale (2024-2026) sono stati banditi ben 137 posti per Allievi Marescialli dell’Esercito italiano.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Esercito 2024?

    Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generici richiesti per ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana, e di requisiti specifici, come:

    • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
    • aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Coloro che hanno già prestato servizio militare volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono.

    Se minorenni, per poter accedere al concorso è necessario aver il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nelle Forze Armate.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter partecipare al concorso Esercito 2024 è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro il 26 Aprile 2024 sul sito ufficiale del Ministero della Difesa.

    Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID o la carta d’identità elettronica (CIE) e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Esercito 2024?

    La selezione del concorso per 137 Allievi Marescialli Esercito si articolerà in:

    • una prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
    • una prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;
    • prove di verifica dell’efficienza fisica;
    • accertamento dell’idoneità attitudinale;
    • accertamento dell’idoneità psico–fisica;
    • tirocinio;
    • valutazione dei titoli di merito.

    Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive

    La prova consisterà nella somministrazione, di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza:

    • della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico;
    • di argomenti di carattere logico-cognitivo (30% dei quesiti), anche mediante la somministrazione di quesiti relativi a grafici e diagrammi;
    • di argomenti di attualità, di cittadinanza e costituzione, di storia, di geografia e di logica matematica compresa aritmetica, algebra e geometria (20% dei quesiti).

    Per i quesiti culturali si farà riferimento ai programmi ministeriali previsti per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

    Il punteggio massimo che la Commissione potrà assegnare a ogni candidato è di 70 punti, il candidato che conseguirà un punteggio inferiore a 30 punti sarà giudicato inidoneo.

    Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese

    I concorrenti risultati idonei alla prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive saranno sottoposti, nella stessa giornata, all’accertamento della conoscenza della lingua inglese. La prova consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla.

    I primi 1096 candidati idonei e coloro che avranno riportato lo stesso punteggio del 1096° candidato saranno convocati per sostenere le prove di verifica dell’efficienza fisica.

    Prove di verifica dell’efficienza fisica

    Le prove di verifica dell’efficienza fisica potranno prevedere l’espletamento di esercizi obbligatori o facoltativi. Difatti il mancato superamento degli esercizi facoltativi non determinerà l’esclusione dal concorso.

    Le prove di efficienza fisica, consistono nel superamento dei seguenti esercizi:

    • Corsa piana 3000 metri
    • Piegamenti sulle braccia
    • Sollevamento ginocchia al petto
    • Salto in alto
    • Trazioni alla sbarra e Piegamenti sulle braccia (facoltativa)

    Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi obbligatori determinerà un giudizio di inidoneità e il candidato non sarà ammesso alle successive prove.

    Accertamento dell’idoneità psico–fisica

    I concorrenti idonei ammessi all’accertamento dell’idoneità psico–fisica, saranno sottoposti a cura della competente Commissione ad accertamenti sanitari volti al riconoscimento del possesso dell’idoneità al servizio militare incondizionato quale Allievo Maresciallo dell’Esercito.

    Accertamento dell’idoneità attitudinale

    Gli ammessi saranno sottoposti a cura della commissione competente all’accertamento dell’idoneità attitudinale tenendo conto degli esiti del colloquio psicoattitudinale integrato e dei relativi test e questionario informativo.

    L’accertamento consisterà nella valutazione delle qualità attitudinali e caratteriologiche necessarie all’arruolamento in qualità di Allievo Maresciallo dell’Esercito. Sarà svolto secondo le modalità indicate nella relativa direttiva tecnica dello Stato Maggiore dell’Esercito.

    Tirocinio

    La Commissione esaminatrice iscriverà gli idonei alle prove precedenti in un elenco formato secondo il punteggio risultante dalla somma dei punti riportati da ciascun candidato.

    Saranno ammessi al tirocinio i primi 250 concorrenti e coloro che avranno riportato lo stesso punteggio del 250° candidato.

    Durante la permanenza presso l’Istituto di formazione, i concorrenti:

    • dovranno attenersi alle norme disciplinari interne previste per gli Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano;
    • effettueranno il programma di attività, per la futura nomina a Marescialli in servizio permanente effettivo dell’Esercito Italiano;
    • non potranno partecipare contestualmente ad altri concorsi;
    • fruiranno di vitto e alloggio a carico dell’Amministrazione della Difesa e riceveranno in uso un corredo ridotto da restituire al termine del tirocinio.

    Bando di concorso Esercito 2024

    Scarica quo il bando di concorso per 137 Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa