Concorso Infermieri Azienda Zero Veneto – Bando per 18 posti negli istituti penitenziari

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Infermieri Azienda Zero Veneto - Bando per 18 posti negli istituti penitenziari

    L’Azienda Zero della Regione Veneto ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 18 Infermieri, da impiegare nell’erogazione di prestazioni sanitarie all’interno degli istituti penitenziari. La selezione è riservata ai laureati in Infermieristica, iscritti all’albo professionale, e non sono previsti limiti di età per la partecipazione. Si tratta di un’opportunità importante per chi desidera entrare stabilmente nel servizio sanitario pubblico e lavorare in un contesto specialistico e delicato come quello penitenziario. Per partecipare al concorso Infermieri Azienda Zero Veneto è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale Concorsi Smart, entro il 27 ottobre 2025.

    Scopri tutti i requisiti e come candidarti!

    Posti messi a disposizione

    L’Azienda Zero, ente per il governo della sanità della Regione del Veneto, ha indetto un nuovo reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, per l’assunzione di 18 Infermieri, da impiegare nell’erogazione di prestazioni sanitarie all’interno degli istituti penitenziari.

    Le unità verranno così ripartire:

    • Azienda ULSS n. 1 Dolomiti – 1 posto;
    • Azienda ULSS n. 3 Serenissima – 11 posti;
    • Azienda ULSS n. 5 Polesana – 3 posti;
    • Azienda ULSS n. 6 Euganea – 2 posti;
    • Azienda ULSS n. 8 Berica – 1 posto.

    Il candidato dovrà indicare una sola Azienda ULSS per la quale intende concorrere.

    Requisiti d’accesso concorso Infermieri Azienda Zero

    Possono partecipare alla selezione per 18 Infermieri presso l’Azienda Zero Veneto i candidati in possesso, dei requisiti generali previsti per i concorsi pubblici, come:

    • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
    • età non inferiore ai 18 anni;
    • idoneità fisica all’impiego;
    • godimento dei diritti civili e politici.

    E dei seguenti requisiti specifici:

    • Laurea appartenente alla classe L/SNT1 (Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o) secondo il D.M. n. 270/2004, abilitante all’esercizio della professione di Infermiere. In alternativa, è valido un titolo equiparato secondo quanto previsto dal D.I. 9 luglio 2009, D.I. 11 novembre 2011 o D.M. 27 luglio 2000;
    • Iscrizione all’albo professionale italiano degli Infermieri.

    Domande di partecipazione

    Gli aspiranti Infermieri potranno presentare la propria candidatura sul portale Concorsi Smart, entro e non oltre il 27 ottobre 2025 ore 18:00.

    I candidati, a pena di esclusione, dovranno allegare la ricevuta del versamento per il contributo spese pari a 15,00 euro.

    Prove del concorso Infermieri Azienda Zero Veneto

    La procedura d’esame consisterà in:

    • una prova scritta;
    • una prova pratica;
    • una prova orale;
    • valutazione titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica, o in un tema (anche nella combinazione totale o parziale delle predette modalità), vertenti su conoscenze e competenze specifiche inerenti al profilo professionale a concorso.

    Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.

    Prova Pratica

    La prova pratica, che potrà svolgersi anche in forma scritta, verterà su tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.

    Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.

    Prova Orale

    La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico e verterà sull’approfondimento delle materie di cui alle prove scritta e pratica.

    Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse: del giudizio conclusivo di tale verifica si terrà conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.

    Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.

    Valutazione titoli

    La Commissione Esaminatrice avrà a disposizione un massimo di 30 punti per la valutazione dei titoli, con la seguente ripartizione:

    • Titoli di carriera: massimo 15 punti;
    • Titoli accademici e di studio: massimo 5 punti;
    • Pubblicazioni e titoli scientifici: massimo 3 punti;
    • Curriculum formativo e professionale: massimo 7 punti.

    Libri di preparazione per il concorso 

    Tutti i volumi per prepararsi alla varie prove dei concorsi infermieri li trovi su Amazon.it. Se vuoi iniziare a prepararti, ecco una selezione dei migliori kit e manuali per lo studio: 

    Bando concorso Infermieri Azienda Zero Veneto 2025

    Scarica qui il bando di concorso completo per il reclutamento di 18 Infermieri negli istituti penitenziari, presso l’Azienda Zero Veneto.

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento