L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona dei Comuni Modenesi Area Nord (ASP), ha indetto una selezione per il reclutamento di 8 Infermieri laureati, a tempo pieno e indeterminato. Per accedere al concorso infermieri Emilia Romagna è necessario inoltrare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 12 giugno 2024. Continua a leggere e scopri come poter accedere alla selezione, tra prove, materie d’esame e titoli richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per la selezione sono stati messi a disposizione 8 posti per il Profilo Professionale di Infermiere, “Area Dei Funzionari Ed Esperti Qualificati”, a tempo pieno e indeterminato.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Infermieri Emilia Romagna?
Possono accedere al concorso chi in possesso dei requisiti d’ammissione richiesti per ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea in Infermieristica o titolo equipollente con riferimento al Decreto Ministro della Sanità del 27/7/2000. Per i titoli conseguiti all’estero si richiede il riconoscimento legale dello stesso;
- Iscrizione all’Albo Professionale degli Infermieri;
- Possesso della patente di guida categoria B in corso di validità;
- Idoneità piena ed incondizionata alle mansioni e possesso di sana e robusta costituzione.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per accedere al concorso infermieri Emilia Romagna 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 12 Giugno 2024.
I candidati per partecipare alla selezione dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite PagoPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Infermieri Emilia Romagna?
La selezione si compone di:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta sarà a carattere teorico-pratico e consisterà nello svolgimento di un compito sulle materie indicate, mediante domande a risposta multipla con particolare riferimento a casistiche connesse alla gestione di casi e alla definizione di metodologie di intervento, tipiche dei servizi residenziali rivolti ad anziani non autosufficienti o anziani “fragili” e/o affetti da gravi patologie sanitarie, ovvero a disabili gravi e gravissimi.
La prova si intende superata al raggiungimento di una votazione minima di 21/30.
Si comunica che la prova scritta avverrà il 20/06/2024 alle ore 10:00 presso la sala riunioni della Casa Residenza CISA di Mirandola, via Dante Alighieri n.4.
Prova Orale
Alla prova orale saranno ammessi i soli candidati che avranno superato la prova scritta e consisterà nella risposta ad alcuni quesiti sulle materie d’esame.
Durante l’esecuzione della prova si procederà anche alla verifica delle competenze del candidato relativamente alla lingua straniera ed alle conoscenze informatiche più diffuse.
La prova si intende superata al raggiungimento di una votazione minima di 21/30.
La prova orale si terrà a partire dal giorno 27/06/2024 alle ore 9:00 presso la sala riunioni della Casa Residenza Cisa di Mirandola, via Dante Alighieri n.4.
Materie d’esame
Le prove d’esame saranno finalizzate alla verifica delle conoscenze del candidato in materia di:
- Competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di “Infermiere” in relazione sia all’utenza che ai familiari deli ospiti ed ai colleghi;
- Assistenza infermieristica alla persona con problematiche riferite a patologie croniche stabilizzate o riacutizzate, problematiche internistiche che più frequentemente si riscontrano in Casa Residenza;
- Gestione di problematiche legate all’invecchiamento ed alle cure in fine vita;
- Significato patogenico e fisiopatologico dei principali segni e sintomi;
- Organizzazione del lavoro ed integrazione con le varie figure professionali (medico, fisioterapista, OSS, educatore professionale);
- La gestione di regimi terapeutici in modo sicuro, farmaco vigilanza, sicurezza del paziente;
- Organizzazione dell’assistenza infermieristica con particolare attenzione al passaggio delle informazioni, alla continuità assistenziale, alla documentazione delle cure assistenziali socio sanitarie;
- Principi della gestione del rischio clinico;
- Trattamento di pazienti affetti da demenza e disturbi del comportamento;
- Modalità di gestione delle strumentazioni sanitarie a disposizione e conoscenza delle prassi igienico sanitarie per il corretto mantenimento delle stesse;
- Prevenzione e trattamento delle lesioni;
- Capacità di utilizzo di supporti informatizzati per la gestione dei passaggi di consegne, archiviazione della documentazione sanitaria e conoscenza dell’utilizzo delle principali applicazioni per il monitoraggio delle problematiche sanitarie;
- Prevenzione e gestione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA);
- Elementi in materia di Pubblica Amministrazione e di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione;
- Elementi in materia di igiene, Sicurezza sul lavoro.
Bando concorso Infermieri Emilia Romagna 2024
Scarica qui il bando di concorso per 8 infermieri ASP – Emilia Romagna.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.