Altra interessante selezione da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. L’INPS è alla ricerca di 7 professionisti statistico-attuariali di I livello. Il concorso è aperto ai soli laureati, con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato, presso la sede di Roma. Per inoltrare la domanda si ha di tempo fino al 17 Luglio 2024, sul portale inPA. Leggi e scopri come poter accedere al concorso Attuari INPS 2024, tra prove d’esame, materie e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’INPS ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 7 professionisti statistico-attuariali di I livello.
La sede di servizio è la Direzione Generale dell’Istituto, situata in viale Aldo Ballarin n. 42, a Roma.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Attuari INPS 2024?
Per partecipare alla selezione INPS per 7 professionisti statistico-attuariali è necessario esser in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e possedere uno dei seguenti titoli di studio specifici:
- Laurea Magistrale nelle seguenti classi: “Finanza” (LM-16), “Scienze statistiche” (LM-82), “Scienze statistiche ed attuariali” (LM-83) ed equiparate.
Inoltre è necessario esser iscritti all’Albo degli Attuari (sezione A).
Come presentare la domanda di partecipazione?
È possibile inoltrarla la domanda di partecipazione per il concorso Attuari INPS 2024 sulla piattaforma inPA entro il 17 Luglio 2024.
I partecipanti per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Attuari INPS 2024?
La selezione si articola in:
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella risoluzione di problemi di calcolo tramite Excel e in una relativa dissertazione scritta e verterà sulle seguenti materie:
- Statistica descrittiva;
- Inferenza statistica;
- Matematica finanziaria;
- Tecnica delle assicurazioni sociali;
- Elementi di macroeconomia;
- Legislazione previdenziale.
Lo svolgimento della prova scritta avverrà mediante l’utilizzo di apposita strumentazione informatica e digitale che l’Istituto metterà a disposizione dei candidati.
Supereranno la prova scritta i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale, invece, avrà ad oggetto le materie della prova scritta, nonché le seguenti materie:
- Nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
- Principi normativi in materia di trasparenza;
- Anticorruzione e privacy.
Nello svolgimento della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso, oltre che di Excel, di almeno uno dei seguenti pacchetti/linguaggi: R, SAS, SQL, Python.
Nell’ambito della prova orale possono essere discussi anche casi pratici o di problem solving, al fine di accertare oltre le conoscenze teoriche e tecniche, la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti, la capacità di giudizio critico e decisionale, tenuto conto dell’ambito operativo in cui il professionista è chiamato a svolgere la propria attività.
Supereranno la prova orale i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30.
La sede, il giorno e l’ora di svolgimento delle prove d’esame saranno pubblicati almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento, sul Portale InPA e sul sito internet dell’INPS, nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” sottosezione “Concorsi”.
Bando concorso Attuari INPS 2024
Scarica qui il bando di concorso INPS per 7 professionisti statistico-attuariali.