Il Comune di Mazara del Vallo, in Sicilia, ha indetto il concorso pubblico, per titoli e prova teorico-pratica, per l’assunzione di 6 autisti, di mezzi pesanti/trasporto merci e di scuolabus. Le unità verranno assunte a tempo indeterminato e pieno. La selezione è aperta anche a chi in possesso della licenza media, nonché di patenti specifiche e senza limiti d’età. Si potrà accedere al concorso Mazara del Vallo inviando la propria candidatura sul portale inPA entro il 19 settembre 2025. Continua a leggere e scopri come partecipare!
Posti a disposizione
Il Comune di Mazara del Vallo ha indetto un concorso pubblico, per titoli e prova teorico-pratica, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 6 autisti – profilo “Collaboratore Tecnico – Area degli Operatori Esperti” con posizione economica di accesso “B3” e con mansioni di autista mezzi pesanti/trasporto merci ed autista di scuolabus.
Requisiti d’accesso al concorso Mazara del Vallo
Alla selezione per 6 autisti presso il Comune di Mazara del Vallo, possono accedere chi è in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di scuola media inferiore (terza media);
- Patenti di guida di Categoria C e D e CQC (carta di qualificazione professionale del conducente, sia merci che persone), tutte in corso di validità;
- Essere disponibile a condurre tutti i veicoli e mezzi in dotazione al Comune di Mazara del Vallo con particolare riguardo ai mezzi del servizio di trasporto scolastico e trasporto merci.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti autisti possono accedere al concorso inviando una domanda di partecipazione, entro e non oltre il 19 settembre 2025 ore 23:59, sul portale inPA.
Per accedere alla selezione, i partecipanti dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La partecipazione alla selezione è vincolata al pagamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Prove del concorso Mazara del Vallo
La selezione si compone di:
- una prova teorico-pratica;
- valutazione titoli.
Prova teorico-pratica
La prova teorico-pratica consisterà nella verifica delle capacità di utilizzo dei mezzi e/o delle attrezzature in uso per lo svolgimento delle mansioni di lavoro, ed in particolare della conduzione degli automezzi e delle macchine operatrici complesse inerenti il concorso.
Nel dettaglio, la prova consisterà nello svolgimento di un esame che dimostri:
a) buone conoscenze specialistiche ed un discreto grado di esperienza diretta nelle mansioni che hanno contenuto di tipo operativo (utilizzo di macchinari complessi e conduzione di automezzi e macchine operatrici per il trasporto di materiali e/o persone);
b) capacità organizzativa del proprio lavoro anche in connessione di quello di altri soggetti;
c) preparazione professionale specifica;
d) grado di autonomia nella esecuzione del proprio lavoro nell’ambito di istruzioni di carattere generale;
e) grado di responsabilità nella corretta esecuzione del proprio lavoro.
La prova si intende superata solo per i candidati che abbiano conseguito una votazione minima di 56/80.
Valutazione titoli
La Commissione opererà secondo quanto previsto dal Decreto del Presidente della Regione Siciliana ed avrà a disposizione un massimo di 20 punti da ripartire sulla base dei:
- titoli di studio, max 8 punti;
- titoli professionali, max 6 punti;
- titoli di servizio; max 6 punti.
Bando concorso Mazara del Vallo 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.