Concorso OSS Veneto 2024: bando per 12 unità in casa di riposo

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso OSS Veneto 2024: bando per 12 unità in casa di riposo

    La Casa Albergo per Anziani – Lendinara in provincia di Rovigo, in Veneto, ha bandito una procedura selettiva per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 12 Operatori Socio Sanitari. Il concorso OSS Veneto è aperto anche a chi in possesso della sola licenza media, purché in possesso di attestati di qualifica alla professione. Sarà possibile partecipare alla selezione fino all’11 Luglio 2024, inoltrando una domanda sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come poter accedere alla selezione, quali sono i requisiti d’accesso, le materie e le prove d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Casa Albergo per Anziani di Lendinara ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 12 posti di “Operatore Socio Sanitario” – Ex Cat.B, a tempo pieno e indeterminato.

    Qual è lo stipendio per gli Operatori Socio Sanitari?

    Il trattamento economico annuo lordo previsto è pari a 19.034,51 euro. Con aggiunti, vacanza contrattuale pari a 732,72 euro; tredicesima mensilità pari a 1.586,21 euro; indennità specifica pari a 64,56 euro e indennità di comparto pari a 471,72 euro.

    Quali sono i requisiti d’ammissione per il concorso OSS Veneto?

    Possono accedere al concorso OSS Veneto coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni selezione pubblica, come esser maggiorenni, e chi in possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi anche disgiunti, ma con una formazione complessiva superiore a 1000 ore;
    • Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi superiori a 1000 ore;
    • Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi ricompresi tra 550 e 1000 ore (ai soli fini dell’accesso all’impiego);
    • Attestati di qualifica conseguiti a seguito di percorso formativo da 150 a 550 ore, resi equipollenti all’attestato di operatore socio sanitario a seguito di percorso formativo integrativo di 50 ore d’aula con colloquio di verifica finale, ai sensi della DGR Veneto 05/07/2002 n.1778 del (ai soli fini dell’accesso all’impiego).

    Come disposto con la DGR Veneto 30/12/2002 n.3973 del, sono equipollenti al titolo di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) i seguenti titoli:

    • Attestato di Assistente all’infanzia di durata triennale;
    • Diploma di Assistente per comunità infantile di durata quinquennale;
    • Diploma di Dirigente di comunità di durata quinquennale;
    • Diploma di “Cura per anziani nelle case di cura” rilasciato dall’Istituto nazionale insegnamento delle professioni per la cura ed il servizio – organo nazionale – istituito dal Ministero delle scienze e dell’insegnamento dell’Olanda;
    • Attestato di “Assistente geriatrico e familiare” rilasciato dalla provincia autonoma di Bolzano;
    • Diploma di Tecnico dei servizi sociali conseguito contestualmente all’attestato regionale di qualifica di collaboratore socio-assistenziale o di collaboratore socio-assistenziale addetto all’assistenza.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti Operatori Socio Sanitari potranno presentare la domanda di ammissione al concorso, esclusivamente per via telematica, entro l’11 Luglio 2024, sul portale inPA.

    I candidati alla selezione dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite pagoPA.

    Per accedere alla selezione è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS. Inoltre i partecipanti devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove d’esame per il concorso OSS Veneto?

    Le prove d’esame sono articolate in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova verterà in una serie di quesiti a risposta sintetica o a risposte multiple già precostituite inerenti agli specifici contenuti professionali della figura di “operatore socio sanitario”, con particolare riferimento a:

    • Legislazione socio-assistenziale e sanitaria, regionale e nazionale;
    • Elementi basilari di psicologia e sociologia;
    • Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell’utenza;
    • Elementi generali in materia di protezione della salute e sicurezza;
    • Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero;
    • Elementi di diritto del lavoro e rapporto di dipendenza.

    Prova Orale

    La prova orale, invece, verterà su quesiti inerenti alle materie della prova scritta, con particolare riguardo:

    • Agli aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell’utenza;
    • Elementi generali in materia di protezione della salute e sicurezza oltre che a nozioni elementari di pronto soccorso;
    • Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero;
    • Cultura generale.

    Bando concorso OSS Veneto 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 12 OSS presso la Casa Albergo per Anziani, a Lendinara.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa