Nuova selezione pubblica per la Provincia di Siena (Toscana) che è alla ricerca di 4 unità di personale come Istruttori Amministrativo/Contabili. La selezione è aperta ai diplomati e prevede l’assunzione delle unità a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile accedere al concorso Provincia di Siena fino al 13 Novembre 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come partecipare alla selezione, tra prove, materie e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto dalla Provincia di Siena un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 4 Istruttori Amministrativo/Contabili, Area degli Istruttori.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Siena?
Al concorso per 4 Istruttori amministrativi in Toscana, possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni selezione pubblica, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:
Come presentare le domande di partecipazione?
Per poter partecipate al concorso è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 13 novembre 2024.
Gli interessati, per partecipare alla selezione dovranno accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Provincia di Siena?
L’esame consisterà in:
- una eventuale preselezione;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
Qualora il numero delle domande presentate sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, sarà effettuata una prova preselettiva.
La preselezione potrà consistere in quiz, test, prove o altri strumenti di selezione inerenti alle materie oggetto di concorso ovvero riguardanti le capacità psicoattitudinali del candidato.
Prova Scritta
La prova scritta a contenuto teorico può essere costituita dalla stesura di un tema, di una relazione, dall’espressione di uno o più pareri, dalla risposta a uno o più quesiti a risposta sintetica o test a risposta multipla.
Può essere costituita dalla redazione di schemi di atti giuridico-amministrativi o tecnici, da studi di fattibilità relativi a scelte organizzative, programmi, progetti o interventi, dall’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, dalla soluzione di casi, dalla simulazione di interventi, inquadrati in un contesto teorico.
Superano la prova scritta coloro che avranno ottenuto una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie indicate nel bando al fine di accertare il livello complessivo di preparazione teorico-dottrinale e di maturazione di esperienze professionali del candidato, in modo da pervenire ad una valutazione che tenga conto di tutti gli elementi acquisibili nella prova stessa.
Durante la prova verranno accertate la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.
Superano la prova orale coloro che avranno ottenuto una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
Le prove di esame verteranno sulle seguenti materie:
- Ordinamento degli enti locali;
- Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
- Tributi provinciali e altre entrate proprie delle province;
- La disciplina del pubblico impiego e il rapporto di lavoro alle dipendenze degli enti locali;
- Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento a quelli in materia di procedimento amministrativo e di accesso agli atti;
- Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
- Responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente;
- Elementi di diritto penale, con particolare riferimento alla disciplina dei reati contro la pubblica amministrazione;
- Nozioni in materia di contratti pubblici;
- Normativa in materia di tutela della privacy.
Quanto guadagnano gli Istruttori amministrativi alla Provincia di Siena?
Alla posizione messa a concorso è riconosciuto il seguente trattamento economico:
- Retribuzione tabellare pari a 21.392,87 euro annui lordi, fatto salvo eventuale successivo aggiornamento contrattuale;
- Tredicesima mensilità nella misura di legge;
- Indennità previste dal CCNL.
Bando concorso Istruttori Provincia di Siena
Scarica qui il bando per 4 Istruttori amministrativi presso la Provincia di Siena.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.