Concorso Regione Lazio 2024 per Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Regione Lazio 2024 per Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco

    La Regione Lazio ha indetto una selezione per il reclutamento di 9 Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco, a tempo pieno e indeterminato. Le assunzioni avvengono tramite una selezione nei Centri per l’Impiego (CPI). Per accedere al concorso è richiesto l’assolvimento della scuola dell’obbligo e non aver superato i 45 anni di età. Per partecipare alla selezione si ha di tempo fino al 10 maggio 2024 attraverso il portale della Regione Lazio. Continua a leggere e scopri come poter accedere al nuovo concorso Regione Lazio 2024.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    I posti messi a disposizione per il concorso Regione Lazio 2024 sono 9 unità con la qualifica di “operatore con mansioni di supporto tecnico professionale del ruolo degli operatori e degli assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Questi saranno ripartiti presso le seguenti sedi:

    • 1 posto presso Roma Direzione Regionale;
    • 1 posto presso Roma Comando;
    • 3 posti presso Frosinone Comando;
    • 2 posti presso Latina Comando;
    • 2 posti presso Viterbo Comando.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Regione Lazio 2024?

    Possono accedere alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come aver la cittadinanza italiana, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • titolo di studio della scuola dell’obbligo;
    • età non superiore a 45 anni;
    • alla data di pubblicazione del bando abbiano acquisito presso un Centro per l’Impiego della Regione Lazio lo stato di disoccupato o rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità – DID.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Le domande di partecipazione al concorso Regione Lazio 2024 per 9 operatori e assistenti dei Vigili del Fuoco, dovrà deve essere inviata entro le ore 15:00 del giorno 10 maggio 2024, esclusivamente tramite il portale Regione Lazio.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

    Sono escluse le domande spedite a mezzo telegramma, fax, posta ordinaria, posta raccomandata, posta elettronica e posta elettronica certificata (PEC) o altra modalità diversa dalla procedura online.

    Come funziona la selezione del concorso Regione Lazio 2024?

    Per ciascuna sede messa a bando sarà predisposta una graduatoria.

    Graduatoria

    Partendo da un punteggio base pari a 100, si arriverà alla determinazione del punteggio complessivo previa valutazione dei seguenti parametri:

    • Situazione Economica (autocertificata, rilevabile dal dato ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda);
    • Età anagrafica (requisito da possedere alla data di pubblicazione dell’avviso);
    • Carico familiare (requisito da possedere alla data di pubblicazione dell’avviso).

    In seguito alla pubblicazione delle graduatorie definitive si provvederà ad avviare a selezione per ciascuna sede interessata.

    I candidati saranno sotto posti ad una prova pratica attitudinale, che accerta l’idoneità dei candidati a svolgere le specifiche funzioni proprie della qualifica e non comporta valutazione comparativa.

    Quali sono le prove del concorso Regione Lazio 2024?

    La selezione si compone di:

    • una prova selettiva;
    • un tirocinio.

    Prova selettiva

    La Direzione Regionale e/o il Comando dei vigili del fuoco interessato alla selezione, d’intesa con il centro per l’impiego, convocheranno alla prova selettiva i candidati aventi diritto, secondo l’ordine di graduatoria ed in numero pari al doppio dei posti da ricoprire per ogni sede.

    Le prove selettive consisteranno nello svolgimento, in un tempo predeterminato, di una prova pratica attitudinale che riguarda l’utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (copiatura di un testo con programma Word o Libre office writer e successivo inoltro con il sistema di posta elettronica, estrapolazione di dati da un foglio di Excel o Libre office calc.).

    Tirocinio

    I candidati selezionati sono avviati al servizio, seguendo i programmi di tirocinio formativo organizzati dall’amministrazione in relazione alle specifiche funzioni da svolgere.

    A conclusione del periodo di prova della durata di sei mesi, conseguiranno la nomina alla qualifica di operatore, previa valutazione di idoneità da parte del dirigente del comando dei vigili del fuoco o dell’ufficio presso cui hanno svolto servizio e prestano giuramento.

    Bando concorso Regione Lazio 2024

    Scarica qui il bando di concorso per il reclutamento di 9 Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco – Regione Lazio.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa