Concorso Università Bergamo 2024 – bando per 3 Funzionari

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Bergamo 2024 - bando per 3 unità nel ruolo di Funzionari

    L’Università degli Studi di Bergamo in Lombardia, ha annunciato un concorso per il reclutamento di 3 unità nel ruolo di Funzionari Amministrativi-Gestionali. La selezione è aperta ai soli laureati, a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile accedere alla selezione inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 7 Giugno 2024. Continua a leggere e scopri i requisiti, le materie e le prove del concorso Università di Bergamo 2024.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Università degli Studi di Bergamo ha indetto un concorso per titoli ed esami, per la copertura di 3 posti nell’area dei Funzionari settore Amministrativo-Gestionale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, da destinare alla Ricerca e Terza Missione.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Bergamo?

    Possono accedere alla selezione chi in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso, come esser maggiorenni e cittadini italiani, e chi in possesso dei seguenti requisiti di studio:

    • Diploma di Laurea (DL) V.O. conseguito secondo le modalità precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999 e s.m.i. ovvero Laurea (L) o Laurea specialistica (LS) o Laurea magistrale (LM) o Laurea magistrale a ciclo unico conseguite secondo le modalità previste dal D.M. 509/1999 e dal D.M. 270/2004 e s.m.i.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    La domanda di partecipazione al concorso Università di Bergamo 2024 è possibile inviarla sul portale inPA fino al 7 Giugno 2024.

    I candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite la piattaforma PagoPA.

    Non sono tenuti al versamento del contributo i candidati già alle dipendenze dell’Università degli studi di Bergamo e chi alleghi alla propria domanda l’ISEE del proprio nucleo familiare inferiore a 9.000 euro.

    Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Università di Bergamo?

    Le prove del concorso si suddividono in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta sarà diretta ad accertare l’attitudine alla soluzione di problematiche che risulti coerente con il livello di inquadramento del posto messo a concorso e le materie oggetto d’esame.

    La prova mirata a verificare l’attitudine all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti alle specifiche funzioni da svolgere.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta. Durante la prova, ai fini dell’accertamento delle competenze trasversali dei candidati, la Commissione può prevedere:

    • un colloquio che, a partire dal percorso formativo e professionale del candidato, conduca a valutarne attitudini e motivazioni;
    • panel discussion su specifiche tematiche attinenti al profilo, coinvolgendo tutti i candidati anche in serie consecutive.

    La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove d’esame verteranno sulle specifiche competenze e conoscenze nei seguenti ambiti:

    • Legislazione universitaria, con particolare riferimento alla Legge n. 240/2010 e s.m.i.;
    • Enti finanziatori, programmi e meccanismi di finanziamento della ricerca e innovazione in ambito nazionale ed internazionale;
    • Gestione tecnico-amministrativa del ciclo di vita dei progetti di ricerca e innovazione, dalla fase di concezione e preparazione della proposta, fino alla rendicontazione e chiusura dei progetti;
    • Piattaforme informatiche per la gestione dei progetti di ricerca e innovazione;
    • Contrattualistica, accordi e convenzioni per la ricerca e l’innovazione;
    • Nozioni di innovazione e trasferimento tecnologico
    • Organizzazione, governance ed atti amministrativi delle Università ed Enti di Ricerca;
    • Strumenti informatici e applicativi di Microsoft Office;
    • Buona conoscenza della lingua inglese.

    Bando concorso Università di Bergamo 2024

    Scarica qui il bando di concorso per l’Università degli Studi di Bergamo.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa