L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, in Abruzzo, ha bandito un nuovo concorso pubblico, per all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 Collaboratori nel Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali. Alla selezione possono accedere chi in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per poter partecipare si ha di tempo fino 25 settembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale PICA. Leggi il nostro approfondimento sul concorso Università di Chieti e scopri tutto ciò che c’è da sapere per accedere alla selezione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Università degli Studi di Chieti-Pescara “Gabriele d’Annunzio”, ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, a tempo indeterminato per il reclutamento di 5 Collaboratori tecnici.
Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi Città di Milano 2024?
Possono accedere alla selezione per 5 Collaboratori presso l’Università di Chieti-Pescara coloro che sono in possesso dei requisiti d’accesso generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere maggiorenni e godere dei diritti politici, e chi in possesso del:
- Diploma di scuola secondaria superiore di Geometra o Perito per l’edilizia, oppure Diploma rilasciato da Istituti Tecnici – Settore Tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio (DPR 15/03/2010 n.88), oppure titolo di studio considerato “assorbente” ai fini delle posizioni lavorative, come indicato nel bando.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere al concorso UNICH 2024 è necessario inviare la propria candidatura sul portale PICA entro e non oltre il 25 Settembre 2024.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
È necessario, per l’ammissione alle selezioni, il pagamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Università di Chieti 2024?
La selezione si articolerà in:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Preselezione
Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 100, l’Amministrazione potrà far precedere le prove d’esame da una preselezione.
La prova consisterà in un test bilanciato a risposta multipla, da risolvere in un tempo predeterminato, volto a rilevare la conoscenza delle materie oggetto delle prove d’esame medesime e/o l’attitudine alla soluzione di problemi attinenti al ruolo da svolgere.
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Prova Scritta
La prova scritta si svolgerà in modalità informatizzata e la cui durata sarà stabilita dalla Commissione e potrà essere anche a contenuto teorico-pratico e verterà sulle materie indicate nel bando.
La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione dei candidati e verterà sulle materie indicate nel bando.
Nell’ambito della prova orale saranno inoltre accertati il possesso delle soft skills, la conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office) e la conoscenza della lingua inglese.
L’orale si intenderà superato con una votazione minima di 21/30.
Materie d’esame
Le conoscenze e competenze tecniche richieste per il superamento delle prove sono le seguenti:
- Compiti e funzioni del Responsabile Unico del Progetto;
- Compiti e funzioni del Direttore dei lavori e del Direttore dell’esecuzione;
- Contabilità dei lavori pubblici;
- Progettazione in materia di lavori pubblici;
- Legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008);
- Legislazione edilizia e urbanistica;
- Legislazione in materia di abbattimento delle barriere architettoniche;
- Manutenzione e recupero di edifici esistenti;
- Gestione del patrimonio immobiliare pubblico;
- Elementi di estimo;
- Elementi di topografia;
- Elementi di diritto amministrativo con particolare riguardo alla normativa degli appalti e contratti pubblici (lavori, servizi e forniture, modalità di affidamento, procedure e programmazione, ecc.);
- Disciplina del procedimento amministrativo (L.241/1990 s.m.i.);
- Normativa anticorruzione, obblighi di pubblicità e trasparenza, tutela della privacy;
- Elementi di legislazione universitaria (legge n. 240/2010 e s.m.i.) con particolare riferimento alla Statuto e ai Regolamenti di Ateneo attinenti al profilo richiesto e alle materie di esame;
- Conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetti di office automation);
- Conoscenza e utilizzo dei software per la contabilità dei lavori pubblici;
- Conoscenza e utilizzo dei software CAD e BIM.
Bando concorso Università di Chieti-Pescara 2024
Scarica qui il bando di concorso per 5 Collaboratori presso Università di Chieti-Pescara.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.