Concorso Università di Perugia 40 amministrativi categoria C

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Perugia 40 amministrativi categoria C

    È stata indetta una nuova procedura di selezione pubblica, per esami, dall’Università degli Studi di Perugia per il reclutamento di 40 unità, area amministrativa, aperto a tutti i diplomati! Le figure professionali, che lavoreranno a tempo pieno e indeterminato, avranno l’obiettivo di ampliare l’organigramma e di migliorare i servizi dell’Ateneo. La domanda di partecipazione potrà esser presentata entro e non oltre il 29 febbraio 2024 sul portale PICA.

    Vediamo ora, nel dettaglio, quali sono i termini, i requisiti e le materie del concorso Università di Perugia 2024.

    Quanti sono i posti e di cosa si occuperanno?

    I posti messi a bando dal concorso Università di Perugia sono ben 40, per il profilo professionale categoria C, posizione economica C1, area amministrativa.

    Le unità vincitrici saranno chiamate a svolgere attività inerenti procedure, con diversi livelli di complessità, basate su criteri parzialmente prestabiliti con un grado di responsabilità relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite.

    Inoltre, queste posizioni funzionali, dovranno assicurare il necessario supporto per l’espletamento delle attività amministrative e contabili svolte dalle strutture universitarie, coadiuvando i Responsabili delle strutture.

    Quali sono i requisiti per l’ammissione per il Concorso Università di Perugia?

    Per l’ammissione alla selezione è richiesto, oltre che il possesso dei requisiti generici per poter partecipare ad un concorso pubblico quali, cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici, anche il possesso di un:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale.

    Come presentare la domanda

    La domanda di partecipazione dovrà esser presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata sulla pagina della piattaforma PICA. Tutti gli aggiornamenti riguardanti il concorso verranno pubblicati, anche, sul Portale unico del reclutamento InPA.

    Per poter partecipare, a pena di esclusione, è previsto il versamento di un contributo spese pari a 15,00 euro.

    Inoltre, per poter presentare la domanda, è necessario possedere lo SPID.

    Quali sono le prove d’esame

    Le prove d’esame si articolano in:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Nel giorno 12 marzo 2024 verrà pubblicato sul sito dell’Università degli Studi di Perugia la data, l’ora e la sede di svolgimento e/o le modalità di espletamento della eventuale prova di preselezione e/o della prova scritta.

    Prova preselettiva

    Qualora pervengano un numero di domande di partecipazione alla selezione tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento della procedura concorsuale, la prova scritta potrà essere precedute da una eventuale prova preselettiva.

    L’eventuale prova consisterà in una prova scritta fondata su quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla predefinita sugli argomenti oggetto delle prove d’esame, svolta anche con l’ausilio di mezzi informatizzati.

    Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 120 candidati partecipanti alla prova di preselezione, secondo l’ordine di graduatoria formata in base al punteggio conseguito.

    Prova scritta e orale

    Le altre due prove si articoleranno in una prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, e una prova orale, volte ad accertare la preparazione del candidato sulle materie oggetto del bando.

    Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30. Mentre la prova orale non si intende superata se il candidato non consegue la votazione di almeno 21/30.

    Quali sono le materie d’esame?

    Durante lo svolgimento delle prove i candidati verranno valutati sulla conoscenza delle seguenti materie:

    • Diritto amministrativo,
    • Legislazione e normativa universitaria;
    • Statuto di Ateneo;
    • Regolamento Generale di Ateneo;
    • Utilizzo dei programmi informatici più diffusi;
    • Lingua inglese.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa