La Regione Veneto è alla ricerca di 3 Operatori Socio Sanitari, questa volta la selezione è stata pubblicata dalla Casa di Soggiorno e Pensionato Città Murata. Il concorso è aperto anche a chi in possesso della licenza media, con patente di guida categoria B, e prevedere l’assunzione degli Operatori a tempo indeterminato. Sarà possibile accedere al concorso Veneto OSS fino al 5 Agosto 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come partecipare alla selezione, quale sono le materie, le prove e i requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stata indetta una selezione pubblica, per esami, per l’assunzione 3 posti di “Operatore Socio sanitario”, Area Socio Sanitaria da inserire presso la Casa di Soggiorno e Pensionato della Città Murata, a tempo pieno e indeterminato.
Il trattamento economico annuo previsto è di 18.283,31 euro oltre alla tredicesima mensilità e alle indennità dovuti per legge o per contratti collettivi nazionali.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Veneto OSS 2024?
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti generali richiesti da ogni selezione pubblica, come esser maggiorenni e cittadini italiani, e di esser in possesso del Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Inoltre è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:
- Attestato di qualifica di operatore sociosanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, recepito dalla Regione Veneto con L.R. n. 20/2001.
- Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi anche disgiunti, ma con una formazione complessiva superiore a 1000 ore;
- Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi superiori a 1000 ore;
- Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi ricompresi tra 550 e 1000 ore (ai soli fini dell’accesso all’impiego);
- Attestati di qualifica conseguiti a seguito di percorso formativo da 150 a 550 ore, resi equipollenti all’attestato di operatore socio sanitario a seguito di percorso formativo integrativo di 50 ore d’aula con colloquio di verifica finale, ai sensi della D.G.R. Veneto n. 1778 del 5/7/2002 (ai soli fini dell’accesso all’impiego).
Infine è necessario essere in possesso della patente di guida di tipo B.
Come presentare la domanda di ammissione?
La domanda di ammissione alla selezione per 3 OSS in Veneto è possibile inviarla fino al 5 Agosto 2024 sul portale inPA.
Per accedere al concorso è doveroso autenticarsi sul portale inPA mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso pari 20,00 euro.
Quale sono le prove del concorso per 3 OSS in Veneto?
La selezione di compone di diverse fasi, ovvero:
- una preselezione;
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Preselezione
L’ Amministrazione si riserva di procedere alla preselezione dei candidati nel caso in cui gli iscritti ammessi alla selezione siano pari o superiori a 40.
La preselezione consisterà in una serie di test a risposta multipla tendenti a verificare il possesso dei requisiti professionali e attitudinali richiesti in relazione al profilo professionale da ricoprire.
Si procederà ad ammettere alle successive fasi concorsuali unicamente i primi 20 candidati che avranno ottenuto nella prova preselettiva il punteggio più alto, comprese le posizioni di pari punto.
Prova Scritta
La prova scritta teorica si baserà sulle materie previste dal programma d’esame.
La prova potrà consistere in una tema o in una serie di quesiti a risposta sintetica o appositi test bilanciati, da risolvere in un tempo determinato vertenti su “Elementi di tecnica assistenziale, con particolare riferimento all’assistenza geriatrica e del paziente oncologico”.
Prova Orale
Anche la prova orale verterà sulle materie previste dal programma d’esame e, inoltre, comprenderà la verifica della conoscenza della lingua inglese nonché l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Materie d’esame
Le domande libere, a discrezione della Commissione Giudicatrice, previste per la prova orale, verteranno sulle seguenti materie:
- Attività domestico – alberghiera in strutture residenziali socio – assistenziali e per malati oncologici;
- Igiene della persona e dell’ambiente;
- Elementi di gerontologia e geriatria;
- Nozioni di pronto soccorso e di primo intervento;
- Elementi di psicologia e norme comportamentali nelle relazioni con anziani non autosufficienti;
- Diritti e doveri del pubblico dipendente;
- Nozioni sull’assetto politico e giuridico degli Enti Locali e delle I.P.A.B.;
- Nozioni sul contratto di lavoro dei dipendenti delle Funzioni Locali;
- Legislazione Regionale in materia di Servizi Socio – Sanitari, con particolare riferimento alla L.R. 22/2002;
- Elementi di informatica: nozioni sui sistemi informatici e sulle banche dati degli Enti Locali, con particolare riferimento alla normativa sulla privacy;
- Conoscenza di base della lingua inglese.
Bando concorso Veneto OSS 2024
Scarica qui il bandi di concorso per 3 Operatori Socio Sanitari in Veneto.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.