Home /
FAQs /
I titoli di preferenza e la riserva dei posti sono la stessa cosa?
I titoli di preferenza e la riserva dei posti sono la stessa cosa?
No, in alcun modo.
Abbiamo già esaminato come funzionano i titoli di precedenza nei concorsi pubblici ed è quindi evidente la differenza con il meccanismo di riserva dei posti.
Tale meccanismo serve a riservare un numero limitato di posti messi a bando, in percentuale non superiore al 50% dei soggetti appartenenti alle categorie protette.
Pertanto vi è una grande differenza tra titoli di precedenza e riserva dei posti nei concorsi pubblici.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Il Comune di Merate, in Lombardia, ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 4 Istruttori. La selezione è aperta a tutti i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, senza alcun limite di età, rendendo questa occasione accessibile anche a chi vuole rilanciare la propria carriera o intraprendere un nuovo percorso lavorativo nel settore pubblico. Per poter partecipare al concorso Comune di Merate è necessario inviare la propria candidatura su inPA entro il 10 Luglio 2025.

Il Comune di Peschiera Borromeo, in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 6 unità come Istruttori amministrativi contabili, da assumere a tempo indeterminato e pieno. La partecipazione è aperta a tutti i diplomati, senza limiti d’età. Si tratta di una buona iniziativa, pensata per potenziare l’organico amministrativo del Comune e offrire nuove opportunità professionali a chi desidera lavorare nella PA. Le domande di partecipazione possono essere inviate entro il 4 luglio 2025 tramite il portale inPA.

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per l’assunzione di 111 unità a tempo pieno e indeterminato presso l’Agenzia Industrie Difesa (AID). Il concorso Assistenti AID rappresenta un’importante opportunità, soprattutto per chi possiede un diploma di scuola secondaria superiore. Dei 111 posti, ben 95 posti sono riservati ai profili dell’Area degli Assistenti, che operano in ambito amministrativo, tecnico e sanitario. Vediamo nel dettaglio quali sono i profili previsti, le mansioni svolte, le competenze richieste e lo stipendio indicativo.