Leggi il bando
La lettura del bando di concorso è alla base di tutto. Questo, per esser compreso in modo esaustivo, richiede più letture eseguite in modo minuzioso, proprio per ricercare i punti essenziali che interessano al futuro candidato.
Si tratta di un’operazione che dovrebbe essere svolta in modo semplice, ma come detto poc’anzi, una sola lettura non basta.
Non è raro, poi, che vi siano candidati che non leggono il bando e questo, di conseguenza, causa non poche problematiche nello studio del concorso. Pertanto, per avere una mappa completa del bando di concorso, bisogna tracciare i “punti chiave” che portano alla sua comprensione. Ovvero individuare:
- Gli obiettivi prefissati dal bando;
- I requisiti di accesso e tutte le caratteristiche che ogni candidato deve possedere;
- Le prove da affrontare;
- Le materie di studio;
- I punteggi;
- La scadenza e il contributo di iscrizione.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Concorsi scadenza gennaio 2026: oltre 12.000 posti presso Ministeri, Enti locali, Aziende sanitarie, Forze armate e dell’ordine ed Università. Le selezioni sono rivolte a candidati con diversi livelli di istruzione — dalla licenza media fino alla laurea — e prevedono assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato. Molti concorsi saranno gestiti operativamente da Formez PA. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura, entro i termini indicati nei singoli bandi.

È stato indetto un nuovo concorso RIPAM per il reclutamento di 294 Funzionari delle Politiche pubbliche. Nel dettaglio, i posti sono suddivisi tra Area delle Elevate Professionalità e Area dei Funzionari. Le assunzioni sono a tempo indeterminato e prevedono sedi di lavoro distribuite su tutto il territorio nazionale, presso importanti Ministeri ed enti pubblici centrali. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di candidatura entro il 27 gennaio 2026 tramite il portale inPA.

L’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha bandito un nuovo interessante concorso pubblico per il reclutamento di 95 unità come Collaboratori tecnici, enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale, da assumere a tempo interminato. La sezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età. Le risorse verranno suddivise in diverse aree professionali, presso varie sedi in Italia. Per poter partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 23 gennaio 2026.