Prossimi Concorsi Agenzia delle Entrate: ecco quali saranno. Come di consueto, la sezione web del sito Agenzia delle entrate Concorsi e assunzioni ha pubblicato un calendario molto utile per programmare lo studio e le tempistiche delle assunzioni. L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che ha in programma di pubblicare nell’anno 2023 e nel primo semestre 2024 i bandi di concorso per il reclutamento di funzionari e dirigenti. Nell’avviso, oltre che essere delineati i profili ricercati al solo fine di permettere ai potenziali candidati di programmare lo studio e la preparazione per affrontare le selezioni concorsuali, vengono anche definite le materie provvisorie il cui accertamento sarà richiesto nelle prove d’esame. Nel complesso, quelli presso l’Agenzia fiscale italiana sono tra i concorsi per laureati 2023 più attesi dell’anno.
Prossimi Concorsi Agenzia Entrate: il programma delle assunzioni
Anche se l’Agenzia si è riservata la possibilità di effettuare ogni modifica del calendario e delle assunzioni in programma (ivi incluse le materie richieste), è già online il canovaccio del programma assunzionale che sarà portato avanti tra il 2023 e il 2024. In particolare, i concorsi sono suddivisi in due tranches:
- ultimo semestre del 2023;
- primo semestre del 2024.
Scarica qui il Programma delle assunzioni dell’Agenzia delle entrate.
Concorsi Agenzia delle entrate: i profili richiesti
Funzionari per attività tributaria
Si occupa di attività in materia fiscale, assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, attività di gestione ed erogazione dei servizi fiscali e di analisi ed elaborazione della modulistica fiscale. Svolge anche attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti, attività esterne di verifica e accesso mirato, attività di controllo sostanziale e di accertamento fiscale, contenzioso tributario e riscossione.
Funzionari per Servizi di pubblicità immobiliare
Si occupa di servizi di pubblicità immobiliare, assistenza e consulenza agli utenti, attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, procedimenti di volontaria giurisdizione, attività di monitoraggio in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.
Funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti
Svolge attività di pianificazione degli approvvigionamenti di beni, servizi e lavori, rilevazione del fabbisogno, predisposizione delle gare e gestione dei contratti, gestione degli immobili e dei programmi di manutenzione, rendicontazione dei lavori, attività di tutela e sicurezza dei lavoratori, progettazione e presidio dell’adeguamento degli immobili alla normativa.
Funzionario Analista dati, infrastrutture e sicurezza informatica
Svolge attività connesse all’esercizio, sviluppo e monitoraggio del sistema informatico, definizione dei piani di sviluppo tecnologico, supporto nell’individuazione delle esigenze di automazione, analisi tecnologica, assistenza tecnica per la realizzazione delle procedure, attività di sicurezza, analisi dei dati e cooperazione informatica, monitoraggio dei contratti ICT.
Concorsi Agenzia delle entrate 2023: requisiti
Per partecipare ai nuovi concorsi Agenzia delle entrate 2023 si richiede il possesso di un titolo di laurea almeno triennale.
Non si tratta, quindi, di concorsi per diplomati o concorsi per laureati con titolo di laurea magistrale.
Per ciascuno di questi profili sono già stati indicati in modo puntuali quelli che saranno considerati i requisiti per l’accesso. Le lauree consentite sono diverse e ciò permetterà all’Agenzia delle entrate di contare migliaia e migliaia di candidature.
Concorsi per Dirigenti in Agenzia delle entrate
Oltre all’assunzione di Funzionari di diversa qualifica, l’Agenzia delle entrate bandirà il concorso per il reclutamento di dirigenti di seconda fascia da destinare
prioritariamente agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali dell’Agenzia delle entrate.
Ma chi può partecipare? Oltre al titolo di laurea specialistica e/o magistrale, ai candidati viene richiesto uno tra i seguenti requisiti:
- essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni con almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni; oppure
- essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali; oppure
- aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea; oppure
- i cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.