Sono in scadenza numerosi concorsi in questo mese di marzo 2024. Si tratta, nello specifico, di bandi di concorso nei Ministeri, Esercito, Arma dei Carabinieri e Agenzia delle Dogane. Alcuni di questi concorsi saranno gestiti da Formez – Ripam, aperti sia ai laureati che ai diplomati. Per ognuno dei concorsi che vedremo di seguito sarà possibile inviare le domande di partecipazione sul portale InPA o sui vari siti ufficiali indicati, nelle date predisposte dai bandi. Per poter accedere alle piattaforme e ai bandi di concorso è necessario possedere di uno dei seguenti: SPID, CIE e CNS e un indirizzo PEC associato al candidato.
In questo articolo, vedremo un elenco aggiornato dei concorsi in scadenza marzo 2024. Numerose opportunità di lavoro da non farsi assolutamente sfuggire in questi ultimi giorni!
Concorso Carabinieri 2024: bando per 626 Ispettori Allievi Marescialli
Nuovo concorso per l’Arma dei Carabinieri per l’assunzione di ben 626 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori. Il concorso è aperto sia ai militari che ai civili che non abbiano superato i 29 anni di età. Per poter partecipare è necessario essere diplomati. La domanda di partecipazione può essere presentata fino al 2 marzo 2024, esclusivamente per via telematica sul sito dell’Arma dei Carabinieri.
Concorso VFP4 2024: bando per 3560 posti
Per il 2024, è stato indetto il nuovo concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di ben 3560 VFP4 nell’Esercito, nella Marina militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di porto e nell’Aeronautica militare. I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica sul Portale inPA, entro il 02 marzo 2024.
Concorso Lombardia 2024: bando per 100 infermieri
Nuovo concorso pubblico dalla Regione Lombardia per 100 infermieri presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Lariana. Il concorso è aperto ai laureati! Per poter partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica entro e non oltre l’11 marzo 2024.
Concorso Agenzia delle Dogane 2024: bando per 564 funzionari
Uno dei concorsi in scadenza Marzo 2024 più atteso resta quello dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’ADM ha pubblicato un concorso pubblico per la copertura di 564 posti, tutti a tempo pieno e indeterminato, per diverse figure professionali. Per la maggior parte dei posti è possibile accedere al concorso purché si sia in possesso di almeno una laurea triennale, fatta eccezione per i funzionari tecnici che dovranno invece essere iscritti anche all’Albo degli Ingegneri.
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata tramite procedura telematica sul portale inPA, entro il 12 Marzo 2024.
Concorso Università di Torino 2024 per 52 posti
L’Università di Torino ha bandito due nuovi concorsi per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 52 posti nelle strutture della facoltà in ambito amministrativo e tecnico. Uno dei due bandi è dedicato a persone diversamente abili, mentre l’altro è riservato a concorsisti in possesso di uno dei diplomi tecnici elencati.
Per poter partecipare è necessario compilare la domanda esclusivamente per via telematica sul sito web dell’Università di Torino nella sezione “Concorsi e selezioni” oppure sulla piattaforma Pica, entro e non oltre il 18 marzo 2024.
Concorso Polizia per 177 viceispettori tecnici 2024
Tra altri concorsi in scadenza Marzo 2024 molto interessante ricordiamo quello pubblicato dalla Polizia di Stato, aperto anche a diplomati, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di ben 177 viceispettori tecnici da indirizzare verso attività di prevenzione e sicurezza in ambito informatico.
I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione accedendo alla modulistica online presente sul portale InPA entro il giorno 18 marzo 2024.
Concorso ASP Palermo 2024: bando da 61 posti riservato ai disabili
Anche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ha pubblicato diversi bandi molto interessanti per la copertura di 61 nuovi dipendenti per ampliare l’organigramma dei dipendenti sanitari, riservato ai disabili. Le domande di partecipazione del concorso ASP Palermo 2024 potranno esser inoltrate entro il 25 marzo 2024, sul portale dedicato.
Concorso ARPAL Umbria 2024: bandi per diplomati da 18 posti
L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, meglio nota come ARPAL, ha indetto due nuovi bandi per l’assunzione di 18 posti, aperti sia ai diplomati che ai laureati. La domanda di partecipazione al concorso ARPAL Umbria 2024 possono essere presentate, tramite procedura telematica, sul portale InPa entro il 25 marzo 2024.
Concorso ARES Sardegna per 104 posti
Nuova opportunità di lavoro arrivano dalla Sardegna! È stato bandito il concorso ARES Sardegna 2024 per l’assunzione di 104 figure, a tempo indeterminato, in vari profili sanitari e tecnici. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di un diploma o di una laurea. La domanda di partecipazione potrà esser inoltrata entro il 25 Marzo 2024.
Concorso Università Roma Tre 2024: bandi per 18 posti
L’Università di Roma Tre ha indetto due concorsi per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 18 nuovi posti nelle strutture della facoltà, in ambito amministrativo e tecnico. Per poter partecipare è necessario compilare la domanda utilizzando l’applicazione informatica dedicata, disponibile sul sito web dell’Università di Roma Tre, oppure sulla piattaforma InPA entro il 29 marzo 2024.