L’ASP dei Comuni della Bassa Romagna (Emilia-Romagna) ha pubblicato un concorso pubblico per la copertura di 18 posti di Operatore Socio Sanitario (OSS), a tempo indeterminato e pieno. Il concorso rappresenta un’opportunità importante per entrare a far parte di un’azienda sanitaria impegnata nell’assistenza e nel supporto alla comunità locale. Per partecipare, i candidati devono essere in possesso almeno della licenza media e dell’attestato di qualifica OSS. Le candidature al concorso ASP Comuni Bassa Romagna devono essere inviate entro il 25 ottobre 2025, esclusivamente tramite il portale inPA.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’ASP dei Comuni della Bassa Romagna ha indetto una selezione pubblica per esami per la copertura, con contratto a tempo pieno e indeterminato, di 18 posti di Operatore Socio Sanitario (OSS), presso le seguenti sedi di destinazione:
- 15 posti presso le Case Residenza per Anziani e le Comunità Alloggio gestite dall’ASP dei Comuni della Bassa Romagna, nei comuni di Bagnacavallo (RA), Conselice (RA) e Lugo (RA);
- 3 posti presso le Case Residenza per Anziani e le Comunità Alloggio gestite dall’ASP Ravenna, Cervia e Russi, nei comuni di Cervia (RA), Ravenna (RA) e Russi (RA).
Quali sono i requisiti d’accesso del concorso ASP Comuni Bassa Romagna?
Possono partecipare al concorso per 18 posti di OSS presso l’ASP dei Comuni della Bassa Romagna coloro che soddisfano i requisiti generali richiesti per ogni concorso pubblico, tra cui: cittadinanza italiana, maggiore età e pieno godimento dei diritti civili e politici, nonché coloro che possiedono i seguenti requisiti specifici:
- Licenza della scuola dell’obbligo;
- Attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS).
Come inviare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti OSS possono inviare la propria candidatura sul portale inPA, entro e non oltre il 25 ottobre 2025, ore 12:00.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS; ed essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il versamento della tassa di concorso di € 10,00 tramite il sistema PagoPa.
Quali sono le prove del concorso ASP Comuni Bassa Romagna?
I candidati saranno sottoposti ad:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta a contenuto teorico pratico, avrà lo scopo di accertare il possesso delle competenze tecniche o specifiche relative al profilo oggetto del concorso, nelle materie sopra elencate e potrà essere costituita da quesiti a risposta multipla e/o a risposta aperta.
La prova scritta si intende superata se il candidato consegue una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio individuale volto a approfondire il possesso delle competenze per ricoprire il ruolo sulle materie elencate.
Durante la prova orale sarà verificata la conoscenza delle principali applicazioni informatiche e della lingua inglese. Il colloquio servirà a valutare le competenze attitudinali e professionali richieste dal ruolo.
La prova orale si intende superata se il candidato consegue una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
- Competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di “Operatore Socio – Sanitario”;
- Elementi teorico – tecnici e pratici degli interventi socio-assistenziali;
- Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
- Principali tipologie di utenza e relativi bisogni, e più frequenti patologie fisiche, psichiche e sociali al fine di individualizzare l’intervento di aiuto e personalizzare il servizio;
- Metodi e tecniche di aiuto alla persona, con particolare rilievo per le attività di nursing, prevenzione, riabilitazione e mantenimento delle capacità residue e con parti colare riferimento al lavoro per progetti personalizzati e ai più comuni strumenti di valutazione multi dimensionale;
- Principi relativi al sistema di accreditamento dei servizi socio-sanitari nella Regione Emilia Romagna;
- Disciplina generale delle Asp (Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona) nella Regione Emilia Romagna;
- Elementi della disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al comparto delle funzioni locali);
- Elementi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Normativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali e particolari (c.d. privacy).
Libri di preparazione per il concorso
Tutti i volumi per prepararsi alla varie prove dei concorsi OSS, li trovi su Amazon.it. Se vuoi iniziare a prepararti, ecco una selezione dei migliori kit e manuali per lo studio:
- Concorsi OSS – Operatore Socio Sanitario: kit per tutte le prove. Con Guida tascabile delle procedure assistenziali inclusa
Editore: Edises
- Kit Concorso OSS – OSSS Operatori Socio-Sanitari – Per i concorsi e l’aggiornamento professionale Kit di preparazione 2025 – Manuale per la preparazione + Quiz Commentati
Editore: Edizioni Simone
- Concorsi OSS – Operatore Socio Sanitario: manuale per la formazione professionale e concorsi. Con videocorso di Organizzazione del SSN e Legislazione Sanitaria
Manuale completo per la preparazione ai concorsi OSS e per il corso di formazione professionale
Editore: Edises
- Concorsi OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario – Teoria e Quiz – Per i concorsi e la formazione professionale di OSS, OSSS, ASA e OSA
Editore: Edizioni Simone
Bando concorso ASP Comuni Bassa Romagna 2025
Scarica qui il bando di concorso completo per 19 OSS presso l’ASP Comuni Bassa Romagna.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.