Il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali IRIS di Biella, in Piemonte, ha pubblicato un concorso pubblico per l’assunzione di 7 Assistenti Sociali. Il bando prevede l’inserimento a tempo pieno e indeterminato presso le sedi del Consorzio, con l’obiettivo di potenziare i servizi socio-assistenziali sul territorio. La selezione è riservata a candidati in possesso di una laurea in Servizio Sociale e regolarmente iscritti all’Albo professionale. Gli interessati al concorso Assistente sociale Piemonte possono presentare domanda esclusivamente tramite il portale inPA, entro la scadenza del 9 ottobre 2025. Leggi e scopri come partecipare!
Posti messi a disposizione
Il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali IRIS di Biella, in Piemonte, ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 7 posti nel ruolo di Assistente Sociale. Le risorse selezionate saranno assunte a tempo pieno e indeterminato.
Requisiti d’accesso al concorso Assistente sociale Piemonte
Possono partecipare alla selezione per 7 Assistenti sociali in Piemonte chi è in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di Assistente Sociale ex L. 23/03/1993, n.84 o titolo universitario idoneo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale;
- Iscrizione all’Albo Professionale.
Domanda di partecipazione
Gli aspiranti Assistenti sociali possono inviare la propria candidatura sul portale inPA, entro e non oltre il 9 ottobre 2025, ore 23:59.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Prove del concorso Assistente sociale Piemonte
La selezione si articolerà in una prova scritta e una prova orale.
Prova Scritta
Potrà consistere nella stesura di un elaborato e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o a risposta multipla e/o a chiusa e/o a risposta aperta nell’analisi e gestione di casi pratici e/o predisposizione di elaborati tecnico-amministrativi, che verterà sui contenuti propri della posizione come specificati al profilo professionale.
La prova scritta si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
Consisterà in un colloquio individuale su che verterà sui contenuti propri della posizione come specificati al profilo professionale e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche.
Durante lo svolgimento delle prove, saranno accertate le competenze trasversali proprie del profilo messo a concorso, indicate nel presente bando. La Commissione potrà riservarsi di accertarle durante lo svolgimento della prova scritta o della prova orale.
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
• Conoscenze richieste:
- Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) e diritto amministrativo (Legge 241/1990 e s.m.i.);
- Legislazione nazionale e regionale sui servizi socio-assistenziali, protezione dell’infanzia, tutela dei minori (anche stranieri non accompagnati), sostegno alla famiglia e supporto alle persone con disabilità, anche in ottica di progettazione individualizzata;
- Nozioni di diritto di famiglia, incluse le novità della “Riforma Cartabia”;
- Trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personali (D.Lgs. 33/2013, L. 190/2012, GDPR 679/2016);
Ordinamento del lavoro nella Pubblica Amministrazione e reati contro la PA; - Uso delle principali applicazioni informatiche (internet, posta elettronica, editor di testi, foglio elettronico);
- Principi, metodi e deontologia del Servizio Sociale: progettazione individualizzata, lavoro di équipe, case e care management, lavoro di comunità;
- Ruoli degli Enti nella programmazione e gestione dei servizi sociali e collaborazione con il Terzo settore (co-programmazione e co-progettazione);
- Conoscenza delle principali aree di fragilità sociale, cronicità e non autosufficienza, con strumenti di valutazione socio-economica e multidimensionale;
• Competenze pratiche e trasversali richieste:
- Analizzare problemi e individuare soluzioni efficaci;
- Agire in modo proattivo, cogliere opportunità e influenzare gli eventi;
- Collaborare efficacemente con colleghi e superiori, riducendo conflitti e valorizzando sinergie;
- Utilizzare sistemi informativi e strumenti normativi pertinenti;
- Applicare le conoscenze in contesti diversi, dimostrando flessibilità;
- Orientamento al risultato e alla qualità;
- Gestire il tempo, pianificare priorità e rispettare scadenze;
- Organizzare strumenti operativi e nuove modalità di lavoro, con competenze digitali di base;
- Ascoltare e confrontarsi con interlocutori diversi;
- Ottenere risultati in contesti complessi, critici e sotto stress emotivo.
Libri di preparazione per il concorso
I migliori volumi per prepararsi alla varie prove del concorso, li trovi scontati su Amazon.it
Bando concorso Assistente sociale Piemonte 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.