L’Azienda Ospedaliera di Perugia, cuore pulsante della sanità umbra, ha bandito un nuovo e imperdibile concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di ben 124 Infermieri professionali. La selezione è aperta ai laureati, senza limiti di età, iscritti al relativo all’Albo. La domanda di ammissione dovrà essere inviata esclusivamente online, tramite la piattaforma Concorsi Smart, entro e non oltre il 22 maggio 2025. Leggi subito la guida completa al concorso Infermieri Umbria e preparati a cogliere questa importante occasione per il tuo futuro professionale.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, dall’Ospedale di Perugia per la copertura a tempo indeterminato di 124 posti di Infermiere – (Area dei professionisti della salute e dei funzionari – ruolo sanitario) suddivisi come di seguito indicati:
- 30 posti presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia;
- 30 posti presso l’Azienda Ospedaliera di Terni;
- 54 posti presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1;
- 10 posti presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Infermieri Umbria?
Alla selezione per 124 Infermieri a Perugia possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea in Infermieristica (classe L/SNT 1 – Professioni Sanitarie Infermieristiche), ovvero Diploma Universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e ss.mm.ii., ovvero Diplomi e Attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
- Iscrizione all’albo professionale.
Come presentare le domande di partecipazione?
Gli aspiranti Infermieri potranno presentare la propria candidatura sul portale Concorsi Smart – CLICCA QUI, entro e non oltre il 22 maggio 2025 ore 23:59.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I candidati, a pena di esclusione, dovranno allegare la ricevuta del versamento per il contributo spese pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso Infermieri Umbria?
La selezione si articolerà in 4 fasi:
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta potrà consistere nell’esecuzione di un elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla, sulle seguenti materie:
- Scientifiche di base: anatomia, fisiologia, farmacologia, statistica, igiene e epidemiologia, clinica medica e clinica chirurgica;
- Legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel SSN;
- Legislazione sanitaria e modelli organizzativi della professione infermieristica;
- Norme in materia di sicurezza sul lavoro;
- Norme in materia di anticorruzione e privacy;
- Etica e deontologia professionale;
- Metodi e strumenti della professione infermieristica; pianificazione assistenziale;
- Tecniche infermieristiche generali e specialistiche;
- Aspetti relazionali della professione infermieristica;
- Rischio clinico;
- Ricerca infermieristica.
Il superamento della prova scritta è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Prova Pratica
La prova pratica verterà sugli argomenti oggetto della prova scritta e potrà essere effettuata anche con l’utilizzo di strumenti informatizzati e consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
La Commissione si riserva la facoltà di stabilire che la prova pratica sia effettuata in forma scritta e potrà consistere nell’esecuzione di un elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
Prova Orale
La prova orale verterà sugli argomenti oggetto della prova scritta e pratica e comprenderà, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.
Il superamento della prova pratica e della prova orale sono subordinate al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20, per ogni prova.
Valutazione titoli
Per il profilo in oggetto la commissione dispone, complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d’esame.
I titoli saranno valutati dalla Commissione e saranno così ripartiti:
- 15 punti per i titoli di carriera;
- 5 punti per i titoli accademici e di studio;
- 2 punti per le pubblicazioni e titoli scientifici;
- 8 punti per il curriculum formativo e professionale.
Bando concorso Infermieri Umbria 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.