La Casa di Schio, in Provincia di Vicenza (Veneto), ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di 10 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo di Operatore Socio Sanitario (OSS). La selezione è aperta anche a candidati in possesso della sola licenza media, purché abbiano conseguito gli attestati richiesti. Per partecipare al concorso OSS Vicenza 2025, è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale inPA entro il 10 ottobre 2025.
Scopri tutti i dettagli e come partecipare.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Casa di Schio, situata in Provincia di Vicenza (Veneto), ha pubblicato un bando di concorso pubblico per esami volto a selezionare 10 figure da inserire a tempo pieno e indeterminato nel ruolo di Operatore Socio Sanitario (OSS).
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso OSS Vicenza 2025?
Possono partecipare alla selezione per 10 unità presso La Casa di Schio, coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani, maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo indicato:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario riconosciuta dalla Regione Veneto o equipollente (DGR Veneto n. 2230/2002 e DGR Veneto 3973/2002).
Come presentare le domande di partecipazione?
Gli aspiranti OSS possono inviare la propria candidatura sul portale inPA, entro e non oltre il 10 ottobre 2025.
Per accedere, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS; ed essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per la partecipazione è necessario effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Quali sono le prove del concorso OSS Vicenza 2025?
Il concorso si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta può consistere nello sviluppo di tracce o nella risoluzione di casi concreti per valutare conoscenze e capacità di sintesi, oppure nella risposta a quesiti a test.
La prova si intenderà superata se il candidato otterrà una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie previste.
Inoltre, durante la prova verrà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza di base della lingua inglese.
La prova si intenderà superata se il candidato otterrà una votazione di almeno 21/30.
Materie d’esame
- Elementi di etica e deontologia professionale,
- Procedure assistenziali,
- Metodi e strumenti di organizzazione del lavoro,
- Elementi di primo soccorso,
- Nozioni sul rapporto di pubblico impiego,
- Nozioni si salute e sicurezza in ambiente di lavoro,
- Nozioni si legislazione nazionale e regionale sulle II.PP.AA.BB.,
- Tecniche di comunicazione e relazione.
Libri di preparazione per il concorso
Tutti i volumi per prepararsi alla varie prove dei concorsi OSS, li trovi su Amazon.it. Se vuoi iniziare a prepararti, ecco una selezione dei migliori kit e manuali per lo studio:
- Concorsi OSS – Operatore Socio Sanitario: kit per tutte le prove. Con Guida tascabile delle procedure assistenziali inclusa
Editore: Edises
- Kit Concorso OSS – OSSS Operatori Socio-Sanitari – Per i concorsi e l’aggiornamento professionale Kit di preparazione 2025 – Manuale per la preparazione + Quiz Commentati
Editore: Edizioni Simone
- Concorsi OSS – Operatore Socio Sanitario: manuale per la formazione professionale e concorsi. Con videocorso di Organizzazione del SSN e Legislazione Sanitaria
Manuale completo per la preparazione ai concorsi OSS e per il corso di formazione professionale
Editore: Edises
- Concorsi OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario – Teoria e Quiz – Per i concorsi e la formazione professionale di OSS, OSSS, ASA e OSA
Editore: Edizioni Simone
Bando concorso OSS Vicenza 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.