È stato pubblicato un nuovo concorso per Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di lavoro, a tempo pieno e indeterminato in forma aggregata presso quattro ATS (Aziende di Tutela della Salute Lombarde) – ATS Val Padana, Bergamo, Pavia e Brianza. La selezione prevede il reclutamento, per titoli ed esami, di 31 posti complessivi. Il concorso Tecnici di Prevenzione Lombardia è aperto ai soli laureati, senza limiti di età, iscritti al relativo albo. Per poter partecipare al concorso si ha di tempo fino al 7 agosto 2025 sul portale Concorsi Smart. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto un nuovo concorso pubblico, in forma aggregata tra ATS Val Padana, ATS Bergamo, ATS Pavia e ATS Brianza, per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di 31 unità come Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di lavoro, in Lombardia.
Nel dettaglio, le unità verranno così suddivise:
- 10 posti presso ATS Val Padana, quale Agenzia capofila;
- 10 posti presso ATS Bergamo, quale Agenzia aggregata;
- 6 posti presso ATS Pavia, quale Agenzia aggregata;
- 5 posti presso ATS Brianza, quale Agenzia aggregata.
In sede di compilazione della domanda di partecipazione, i candidati dovranno obbligatoriamente indicare una sola delle quattro ATS menzionate.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Tecnici di Prevenzione Lombardia?
Possono accedere alla selezione indetta dagli ATS Lombardia per 31 unità coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso di uno dei seguenti titoli specifici:
- Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (classe di appartenenza L/SNT04 – Professioni Sanitarie della Prevenzione);
oppure
- Diploma universitario di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i.;
oppure
- Diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti e/o equiparati al diploma universitario;
- Iscrizione al relativo albo professionale.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per poter accedere al concorso INGV è necessario inviare la propria candidatura sul portale Concorsi Smart entro e non oltre il 7 agosto 2025:
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID o CIE, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per l’accesso alla selezione, inoltre, è necessario effettuare il pagamento della tassa di concorso pari ad € 10,33 tramite PagoPA.
Quali sono le prove del concorso Tecnici di Prevenzione Lombardia?
Il concorso si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione titoli.
Prova Scritta
La prova scritta verterà su argomenti scelti dalla commissione esaminatrice attinenti alla qualificazione professionale oggetto del concorso e può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Prova Pratica
La prova pratica consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi al profilo professionale oggetto del concorso.
Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
Prova Orale
La prova orale, infine, verterà sulle materie attinenti al profilo professionale a concorso, nonché sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta tra inglese o francese e di elementi di informatica, nonché la conoscenza del Codice di Comportamento Aziendale disponibile sui rispettivi siti web istituzionali di ATS Val Padana, ATS Bergamo, ATS Pavia e ATS Brianza.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
Valutazione titoli
I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100 così ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d’esame.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- Titoli di carriera – max punti 15,
- Titoli accademici e di studio – max punti 3,
- Pubblicazioni e titoli scientifici – max punti 2,
- Curriculum formativo e professionale – max punti 10.
Bando concorso Tecnici di Prevenzione Lombardia 2025
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.